PAOLO ALBANI
- Scritto da Afro Somenzari
Paolo Albani nasce il 3 dicembre 1946 a Marina di Massa, in una strada lunga e stretta che porta al mare. Fino dalle elementari mostra uno spiccato interesse per le ricreazioni. In età matura frequenta opifici di vario genere. Occupa diverse cattedre senza fissa difùra fino ad eccellere nella compilazione di dizionari assurdi che però trovano un nutrito seguito di disparati. Invitato spesso a kermesse letterarie si cimenta in performance bizzarre che non hanno niente a che vedere con nessuna delle meraviglie del mondo, tuttavia, tramite un Tam Tam è stato segnalato per una nomination a “Patrimonio dell’Umanità”. Nel 2011 è stato nominato Console Magnifico dell’Istituto ‘Patafisico Vitellianense. Per FUOCOfuochino ha pubblicato Manualetto pratico ad uso di coloro che vogliono imparare a scrivere il meno possibile (2010), Dal buco della letteratura (2012), Spiritello cattivo (2013), Scusate il gioco di parole (2024) e Il comodino (2025).
DANIELE PONCHIROLI
- Scritto da Afro Somenzari
Daniele Ponchiroli (Viadana 1924 – Viadana 1979). Ottenuta la laurea in filologia alla Scuola Normale Superiore di Pisa è chiamato da Giulio Bollati per una collaborazione esterna con la casa editrice Einaudi presso la quale in seguito ricoprirà la carica di redattore, caporedattore e infine di dirigente. Sono stati suoi compagni di lavoro Calvino, Bollati, Lucentini, Fruttero, Solmi… Attorno al famoso tavolo ovale, nelle riunioni del mercoledì, dove si decidevano le scelte editoriali, con lui sedevano Norberto Bobbio, Antonello Venturi, Gianfranco Contini, Elio Vittorini, Natalia Ginzburg, Primo Levi… Tra le tante va ricordata la sua curatela delle Rime di Galeazzo di Tarsia (Tallone, Parigi, 1951) e del Canzoniere del Petrarca (Einaudi, Torino,1964). Nel 1965, con lo pseudonimo di Franco Bedulli, ha pubblicato la favola per ragazzi Le avventure di Barzamino (Einaudi). Dopo vent’anni di logorante lavoro editoriale è tornato a Viadana senza interrompere la collaborazione con la Einaudi. Nel 2003 prende il via l’attività della Fondazione Ponchiroli in Viadana e nel 2006 al MuVi di Viadana viene organizzata la mostra Daniele Ponchiroli un uomo di Viadana nella quale vengono esposti manoscritti, fotografie, documenti, lettere e suoi disegni e dipinti.
DANIELE BENATI
- Scritto da Afro Somenzari
Daniele Benati (Masone, 1953) ha insegnato in varie università in Irlanda e negli Stati Uniti d'America. Ha collaborato alla rivista Il semplice (1995-97) con Gianni Celati ed Ermanno Cavazzoni e ha fatto parte, con Paolo Nori, della redazione della rivista L'accalappiacani (2006-2010). Un suo racconto appare anche nell'antologia Narratori delle riserve, a cura di Celati, che riunisce prose scelte da quest'ultimo per una rubrica su Il manifesto (poi in volume presso Feltrinelli, 1992). Ancora con Celati, ha curato Storie di solitari americani (Rizzoli, 2006), dove ha tradotto racconti di Mark Twain, Jack London, Sherwood Anderson, Ring Lardner, Delmore Schwartz e Flannery O'Connor. Ha anche tradotto opere di Flann O'Brien (La miseria in bocca; Il boccale traboccante; L'ardua vita, Cronache dublinesi), James Joyce (Gente di Dublino), Ring Lardner (Tagliando i capelli), Tony Cafferky (Storie di identità), Seumas O'Kelly (La tomba del tessitore), Brian Friel (Tutto in ordine e al suo posto) e ha curato l'edizione americana di Carta canta, monologo teatrale di Raffaello Baldini (2000). Il suo romanzo Cani dell'Inferno (Feltrinelli, 2004; nuova edizione, Quodlibet, 2018) è risultato finalista al Premio Bergamo. Ha pubblicato Silenzio in Emilia (Feltrinelli, 1997; nuova edizione, Quodlibet, 2009), Opere complete di Learco Pignagnoli (Aliberti, 2006); nuova edizione accresciuta: Opere complete di Learco Pignagnoli e altre Opere complete (Quodlibet, 2022), Un altro che non ero io (Aliberti, 2007); nuova edizione riveduta: Racconti, (Compagnia Editoriale Aliberti, 2023), Baltica 9. Guida ai misteri d'oriente (con Paolo Nori, Laterza, 2009). Per FUOCOfuochino ha pubblicato Wine Bar (2025).
AMEDEO ANELLI
- Scritto da Afro Somenzari
Amedeo Anelli si occupa di poesia, filosofia, critica, teoria della Letteratura e d’Arte con numerose pubblicazioni anche di libri d’artista e d’arte (Con Edgardo Abbozzo, Gino Gini, Fernanda Fedi, Wilma Look, Sauro Cardinali, Manuela Traini, Guido Conti, Feuei Tola…). Neve pensata (Mursia, 2017; ed. in francese Neige pensée (Libreria Ticinum, 2020), traduzione di Irène Duboeuf), Polifonii (Ikon, 2019), Pentru o singură voce (2024) in romeno e in italiano, traduzione Eliza Macadan, L’Alphabet du monde (Editions du Cygne, 2020), traduzione di Irène Duboeuf, Quartetti. Ai grandi piccoli ed ai piccoli grandi (Libreria Ticinum, 2020, illustrato da Guido Conti), Invernale e altre temperature / Hivernales et autres températures (traduzione francese Irène Duboeuf, Voghera, Libreria Ticinum, 2022), Des voix enrobées de silence (Editions du Cygne, 2024, traduzione di Irène Duboeuf) sono le sue ultime raccolte poetiche. Nel 2016 è stato inserito in Poesia d’oggi. Un’antologia italiana a cura di Paolo Febbraro (Elliot) e Antologia di poeti contemporanei. Tradizioni e innovazioni in Italia (Mursia) a cura di Daniela Marcheschi. Traduttore dal russo di diversi volumi di poeti novecenteschi come la recente raccolta di Nikolaj Gumilëv, Nel giorno in cui il mondo fu creato (Avagliano 2020). Ha fondato e dirige dal 1991 la rivista internazionale di poesia e filosofia «Kamen’». È membro di diverse istituzioni nazionali ed internazionali. Nel 2021 ha curato per Mimesis l'edizione delle poesie di Roberto Rebora Poesie (1932-1991). Fra le numerose monografie di arti visive ultima L’intero e la parte. Fernanda Fedi opere 1969-2022, (Lecce, Manni, 2023). Al Conservatorio Superiore di Parigi a maggio 2021 è stata eseguita la composizione per soprano e quattro strumenti (2021) di Alexandre Jamar Neve sognata su testi tratti da Neve pensata. Nel 2014 gli è stato conferito il Premio Barbarossa per la cultura. Per FUOCOfuochino ha pubblicato Versi in treno (2020) e Tre poesie da Suono (2025).
ANTONIO CAMMELI
- Scritto da Afro Somenzari
Antonio Cammelli (Pistoia 1436 – Ferrara 1502), detto il Pistoia dalla città di origine, fu un poligrafo rinascimentale noto soprattutto per i Sonetti faceti dedicati a Isabella d’Este. Lavorò soprattutto alla corte di Ferrara ed ebbe rapporti con vari artisti e personaggi politici di primo piano come (oltre a Isabella), Ludovico il Moro e Beatrice d’Este.
GEMINIANO BERNARDI
- Scritto da Afro Somenzari
Geminiano Bernardi (Quarantoli, 1960). Scrive versi apprezzati da Sanguineti (Cervo volante). Si laurea in filosofia a Bologna e scrive saggistica accademica (Annali di discipline filosofiche) e testi di critica letteraria (Inchiesta letteratura). Ritorna alla poesia dopo i cinquant’anni, realizzando diverse raccolte inedite. Per FUOCOfuochino ha pubblicato Vita cilecca (2020), Lezioni di sordità (2023) e In fila (2025).
ELENA BAILA
- Scritto da Afro Somenzari
Elena Baila Artista e narratrice. Il suo lavoro si concentra sulla sperimentazione e ricerca di un linguaggio che immerga il fruitore in un'esperienza sinestetica attraverso la connessione tra distinte percezioni sensoriali e l'interazione di diverse forme d'arte. Ha preso parte a diverse esposizioni ed eventi letterari, personali e collettivi. La sua produzione è apparsa su pagine di riviste e case editrici tra cui: La Luna di Traverso, Edizioni Pulcinoelefante, Illustrati, Lost&Found, Edizioni Tapirulan, Inkroci, Rivista Curioso, Colomò Editore. Con APE ha pubblicato Leo500 (Biblioteca Ape, AutoProduzioniEditoriali, 2019), I Sudari/Shrouds e Brick on Brick (Biblioteca Ape, collana Mosaïque, 2018 e 2019). Ha collaborato con la fanzine di fotografia Cadaver Exquisito per lo Especial Erotismo (2024). Suoi racconti sono stati inclusi nell’antologia della serie Strani Aeoni, I Tarocchi Lovecraft (Colomò Editore, 2025). Per FUOCOfuochino ha pubblicato Commedia stellare, 13 variazioni e mezzo (2025).