Anna Maria Farabbi, Stelio Carnevali, Il lampadario di Murano, FUOCOfuochino, Cartavetro n. 13, 30 settembre 2025.

Poesia

Seguo la poesia di Stelio Carnevali con attenzione, scegliendola l’anno scorso per il tappeto della collana Arca, Pièdimosca Al3vie, di cui sono responsabile. Non posso che indicare l’uscita di questo fuochino che ancora genera luce sui versi di questo poeta, così rigoroso, sobrio e elegante nella sua misura. Anche qui connessioni velocissime tra musica e realtà, si cuciono in un filo autoironico tra la lievità saggia del sorriso e l’amarezza della consapevolezza nel transito. Carnevali offre la leggerezza lucente di Calvino dalla scala del trascendente al piano orizzontale del nostro quotidiano terreno.

Antonella Antonia Paolini, leopardista (membro del Comitato Scientifico del CNSL, Consiglio Nazionale di Studi Leopardiani), saggista, suoi interventi sono usciti, tra gli altri, per Donzelli, Electa, Olschki; collabora con la «Domenica» del «Sole 24ore», con «doppiozero» (sui quali dal 2014 appaiono sue lettere apocrife scritte a quattro mani con Leopardi, che si trova ancora sulla luna dal 20 luglio 2019) e con «Antinomie». Sceneggiatrice (diplomata al CSC, Centro Sperimentale di Cinematografia-Scuola Nazionale di Cinema). Scrive molto ma pubblica pochissimo. Per FUOCOfuochino ha pubblicato Prologo a il macello moderno (2025).

Torna a tutti gli Autori

FUOCOfuochino a Carrara

Venerdì 26Luglio 2024 - ore 18:00

ARCES VIADANA, arriva l'encomio da parte Sindaco anche Presidente della Provincia di Prato

Giuseppe Guarino e i suoi volontari ARCES VIADANA ODV insieme a Trasporti Delta del Gruppo Mauro Saviola, Associazione Playdog Mineo di Casalmaggiore e il Gruppo i Solidari di Suzzara Sabato 11 Maggio a Montemurlo (Prato) riceveranno l'encomio da parte Sindaco anche Presidente della Provincia di Prato.
Come si ricorderà i volontari di ARCES capitanati da Giuseppe portarono a destinazione della popolazione toscana, in particolare della città di Montemurlo un bilico di materiale umanitario e di solidarietà raccolto dai cittadini  (VESTIARIO, ALIMENTI, MEDICINALI, PRODOTTI PER IGIENE PERSONALI E PER LA PULIZIA)  di Viadana (MANTOVA) - Suzzara (MANTOVA) e Casalmaggiore (Cremona) in occasione del nubifragio che colpi fortemente la città.
Gli encomi che saranno consegnati valorizza  l'impegno gratuito del volontariato a favore delle persone  colpite da tragici eventi e l'innata non nuova esperienza di ARCES ne è l'esempio sia in Italia che all'estero portando aiuto in Ucraina.
 
-Cav e Uff. Giuseppe Antonio Guarino Presidente ARCES VIADANA ODV
 
 - A tutti i volontari ARCES VIADANA ODV
 
 - Trasporti DELTA GRUPPO MAURO SAVIOLA DI VIADANA
 
   per la gratuita' del trasporto.
 
 - GRUPPO DEI SOLIDARI DI SUZZARA
Utenti online